FAQ – Risposte alle vostre domande più frequenti

In cosa consiste la digitalizzazione delle videocassette ?

La digitalizzazione delle videocassette consiste nella conversione delle informazioni registrate sul nastro magnetico, in informazione digitale che viene memorizzata su un dvd o su hardisk. Il processo si chiama digitalizzazione. Per ottenere la massima qualità possibile vengono impiegati videoregistratori e schede di digitalizzazione di altissima qualità. Durante la digitalizzazione è possibile effettuare la correzione dei colori, controllare la luminosità ed il contrasto, la gamma dinamica ed equalizzare la colonna sonora.

Quanto tempo impiegate per digitalizzare le videocassette?

La digitalizzazione avviene solamente in tempo reale, per digitalizzare una videocassetta di 60 minuti ci vogliono 60 minuti, non ci sono alternative tecniche.

Alcune mie videocassette  hanno il nastro strappato e/o rotto, potete effettuare le riparazioni?

Certo, i nastri possono essere riparati, logicamente sul punto di taglio si noteranno dei disturbi e/o perdita di immagini che non possono essere evitati, eventualmente si può ricorrere al restauro digitale che avviene successivamente. Possiamo anche sostituire i gusci rotti delle videocassette.

Quali tipi di videocassette posso inviarvi per eseguire la digitalizzazione?

I tipi di videocassette che trattiamo sono: Vhs, Vhs/C – S-Vhs, S-Vhs/C – Video8, Hi-8, Digital 8, MiniDv, Dv, DvCam, Dvcpro 25, Digital-S D9, Betacam, Betacam-SP, U-Matic, Bvu Low band, Bvu SP, sono tutti formati SD 4:3 o 16:9.

Come mi consegnate i file digitalizzati? 

Possiamo eseguire la masterizzazione su dvd, (ogni dvd può contenere 2 ore di video), oppure consegniamo i file in formato “Avi Dv, Quicktime Dv, Mp4 o Mov H264” ma è possibile esportare i file in qualsiasi altro formato video richiesto.

Ho un Mac o uso Linux, i video digitali sono compatibili?

I formati sono standard e quindi compatibili con tutti i sistemi operativi.

Il contenuto dei video è estremamente riservato. Che garanzie mi date in termini di privacy?

Sicurezza e riservatezza totali. Siamo uno dei pochissimi studi che conserva le videocassette in stanza blindata climatizzata, in quanto questo ci viene richiesto per gestire gli archivi storici. Dal momento che ci arrivano le videocassette e fino al giorno della spedizione, la conservazione è garantita in questo locale.

Anche i server sono in un’altra stanza blindata e climatizzata e non sono collegati alla rete internet.

La digitalizzazione viene eseguito solo da personale dipendente con esperienza decennale, che si attiene alle regole del segreto e della riservatezza professionale.

In quali città è disponibile il servizio?

Ogni fase del lavoro viene eseguita solo nel nostro studio di Volpago del Montello, dove sarai sempre il benvenuto in normale orario di lavoro. Il servizio è ovviamente disponibile per tutta l’Italia e i paesi Europei, utilizzando i servizi di spedizione postale o con corriere espresso.

Il servizio si rivolge alle Aziende o ai Privati?

Il servizio di digitalizzazione è disponibile per le Aziende, Enti pubblici e per Privati.

Mi restituite le mie videocassette originali? Quando mi spedite il lavoro richiesto?

Tutte le videocassette originali vengono restituite,  Le spedizioni vengono effettuate entro 1 giorno lavorativo dalla ricezione del pagamento, se possibile anche nello stesso giorno, ed esclusivamente con corriere espresso.
A spedizione avvenuta verrà inviata una mail con il numero di traking del pacco.

 

ALTRI SERVIZI OFFERTI:

DOVE SIAMO